Seguici anche su:
Ultime News Regate
CONCLUSO A CAGLIARI IL CAMPIONATO ITALIANO IN SINGOLO 2021

Archiviato il Campionato Italiano 2021, con 11 prove disputate, direi tutte molto tecniche, dove fino all’arrivo non potevi essere certo del piazzamento, con sempre un bel vento e un’onda sempre abbastanza sostenuta e impegnativa.

Una sintesi che spiega le giornate che abbiamo vissuto a Cagliari e inquadrano cosa è stato questo campionato che vede i primi due ragazzi della classifica finale, divisi da uno scarto veramente minimo fra di loro e un abisso di punti per trovare poi il terzo.

La regata si è conclusa con una protesta tra Lisa Vucetti e Alessandro Cirinei; non mi sento di entrare nel merito di fatti a cui non ho assistito direttamente, né tantomeno parlare dell’operato della Giuria che aveva una decisione molto delicata da prendere visto il tema della protesta. Senza questo finale, saremmo qui a parlare di una specie di partita di tennis, dove Lisa allungava e Alessandro recuperava la prova dopo. Certamente la prima prova di Gold, la settimana assoluta, è stata una molto pesante nel computo del campionato, dove Alessandro in boa 2 era attorno al trentesimo, mentre Lisa era nelle primissime posizioni … e all’arrivo grazie ad una seconda bolina coraggiosa, il giovane romano chiudeva al nono posto salvando quella regata che poi risulterà quella decisiva.

Anche tra le ragazze è stato un bel campionato, e a parte il titolo di Lisa, mai in discussione, per gli altri due posti del podio abbiamo avuto coinvolte ben altre quattro atlete minimo. Alla fine Rebecca Geiger conquista oltre al terzo assoluto, anche il secondo femminile davanti alla compagnia di club Aurora Ambroz che ha finalmente mostrato le proprie qualità dopo il finale delle selezioni nazionali 2021 dove era uscita proprio nell’ultimo giorno dal team europeo. Un ottimo campionato anche per Victoria Demurtas ed Emilia Salvatore che si confermano in grande crescita e fanno ben sperare per la prossima stagione. A Rebecca un saluto da parte della classe, visto che è al suo ultimo anno con noi.

Non è stato il campionato di Sofia Bommartini, ma il suo mese di Agosto è stato molto pesante e a mio avviso, arrivata a Cagliari con ancora le fatiche dell’Europeo a Squadre conclusosi da appena due giorni. Sempre reduci da Ledro, stessa impressione per Niccolò Pulito partito bene ma poi in calo sul finale, mentre benissimo Giuseppe Montesano che chiude quinto assoluto, mentre Emilia ha solo sbagliato l’ultimo giorno perché era al quarto posto dopo la terza giornata.

Altre note positive, Alberto Avanzini, che chiude quarto per una manciata di punti dal terzo, così come molto bene Enrico Coslovich ottavo, penalizzato da una prima giornata non felice e un dsq. Compongono la top ten, Francesco Tesser, anno 2009, e Lorenzo Ghirotti, che ha fatto parte del team mondiale 2021.

Dopo questa regata, prenderà il via, un programma di allenamenti nazionali sia per i cadetti che per i più grandi, che spero possa essere rispettato il più possibile senza ulteriori restrizioni sanitarie.

Dopo la regata del circuito Kinder del prossimo fine settimana, saranno convocati anche i 5 ragazzi che parteciperanno alla Regata Internazionale di Berlino a fine ottobre, nonché verrà pubblicato l’elenco definitivo del GAN, appena appurato degli eventuali cambi classe.

Un grosso ringraziamento va al Comitato Organizzatore, al CdR, alla Giuria, al Comitato Tecnico e allo staff in acqua che ha lavorato benissimo e ci ha fatto fare delle gran belle regate. Un grazie al nostro sponsor principale della classe Kinder Joy of Moving.

Photogallery

EUROPEO 2020 PORTOROZ - 20 Ottobre 2020

World Championship 2018 Cyprus - 15 Novembre 2018

Berlin Opti Team Cup 2018 - 22 Novembre 2018