Seguici anche su:
Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2018
Ultima tappa a Trieste del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport
Il 6 e 7 ottobre la vela giovanile della classe Optimist tornerà dunque insieme a Kinder + Sport a Trieste, località in cui la vela è nel DNA dei suoi abitanti, così come la bora, il vento che caratterizza il Golfo. La tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport coinciderà non solo con la Barcolana Young, ma con la festa che rappresenta tutto ciò che ruota attorno alla Barcolana: si potrà vivere un week end di regate Optimist (previste 6 prove in tutto per ciascuna categoria), affiancate da una serie di iniziative culturali, sportive, musicali che hanno come tema naturalmente il mare e la vela. E i giovanissimi dell’Optimist, che rappresentano il futuro della vela, saranno i primi protagonisti di questa serie di iniziative, che culmineranno - dopo una settimana di proposte di ogni tipo - la domenica successiva naturalmente con la 50^ Barcolana. 
Per quanto riguarda la classifica generale del Circuito, ad una tappa dalla conclusione, tra gli juniores c’è provvisoriamente una femmina al comando con Maria Vittoria Arseni (Circolo Della Vela Di Roma) in testa davanti a Stefano Troiano (Circolo Nautico Vasto) e Quan Adriano Cardi (Lega Navale Ostia Adm). Naturalmente con lo scarto della prova peggiore o a cui non si è partecipato, molto cambierà, vedi il bi-campione del mondo Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village ASD) che ha 3 primi su quattro! Tra i cadetti, prima della tappa di Trieste è in testa con 12 punti di vantaggio Nicolò Cassitta (YC Olbia), seguito da Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village) e Gianmarco Livoti (CN Augusta). Prima femmina Eliana Siniscalchi (LNI Crotone), settima assoluta. Classifiche che dimostrano l’eterogeineità delle località di provenienza a dimostrazione della diffusione capillare dell’Optimist in Italia e del suo livello tecnico, realtà non più concentrate in pochi circoli o Zone; un risultato ottenuto grazie all’impegno di istruttori e circoli FIV, che insieme ai raduni nazionali organizzati da Optimist Italia hanno permesso un continuo innalzamento del livello tecnico.
Pronti dunque per vivere la festa della Barcolana Young in perfetto spirito Kinder + Sport, in cui la filosofia del movimento si fonde con quello della socialità, condivisione, divertimento, valori in cui, Optimist Italia crede e si fa divulgatrice.
-----------------
INFO REGATA: http://www.barcolana.it/Mare/Barcolana-Young
REPORTAGE LIVE dalla pagina facebook AICO: https://www.facebook.com/OptimistItalia/

#BYoung, #joyofmoving, #optimistitalia, FIV, Kinder+sport

Classifica Juniores dopo 4 tappe: https://www.optimist-it.com/admin/_static/files/testi/152880091732231/153261305062552.pdf
Classifica cadetti dopo 4 tappe: https://www.optimist-it.com/admin/_static/files/testi/152880091732231/153261303148572.pdf
Photogallery

Optimist European Championship 2018 Scheveningen Olanda - 01 Luglio 2018

Optimist World Championship 2017 Thailand - 21 Luglio 2017