Ultime News Regate
CAMPIONATO DEL MONDO OPTIMIST: SECONDA GIORNATA A PORTOROSE


CASTELLAN E DEMURTAS RESTANO NELLA TOP TEN. MONTESANO IN RIMONTA 

Portorose (Slovenia), 29 giugno 2025 – Prosegue con ottime condizioni meteo il Campionato del Mondo Optimist, in programma fino al 6 luglio nelle acque di Portorose e organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož.  

Anche oggi i 287 giovani velisti provenienti da 64 nazioni hanno disputato due prove: la prima con vento in rinforzo fino a 10 nodi, mentre la seconda si è corsa con un’intensità attorno ai 7/8 nodi, garantendo regate tecniche e combattute. 

In testa alla classifica generale sale il brasiliano Manuel Orleans Bragança, autore di una giornata solida che gli ha permesso di superare il greco Nikolaos Pappas, protagonista di due ottime prove ma penalizzato da 21 punti per una questione legata alla stazza, che lo fanno scivolare ben oltre la top ten. Alle sue spalle si piazza ora l’ucraina Olha Lubianska, mentre il terzo posto provvisorio è occupato dallo sloveno Mihael Zobec. 

Ottima regolarità per Cristian Castellan, che chiude la giornata al settimo posto, seguito in nona posizione dall’altro azzurro Andrea Demurtas. In grande evidenza Giovanni Montesano, che con i parziali 7 e 2 risale fino alla ventiseiesima posizione, proprio davanti a Jesper Karlsen, ventisettesimo e autore di un bel terzo posto nella quarta prova. Più dietro Pietro Lucchesi, che occupa al momento la sessantaduesima posizione. 

Questo il commento del tecnico della nazionale Optimist Marcello Meringolo: “Ancora una buona giornata per tutta la squadra, che sta scaldando i motori per la fase finale e decisiva. Domani termineranno le qualifiche e, dopo il Mondiale a squadre di martedì e mercoledì, ci sarà il tutto contro tutti finale.
Giornata da incorniciare per Montesano che con un 7-2 fa un bel balzo in classifica, dove si mantengono nella top ten anche Castellan e Demurtas. Ottimo terzo per Jesper Karlsen nella prova quattro, mentre Lucchesi domani dovrà dare qualcosa in più per entrare nella flotta gold. A livello di nazioni abbiamo un ottimo punteggio al momento, ma come sempre dobbiamo pensare giorno per giorno e prova per prova.” 

L'appuntamento è ora per domani, 30 giugno, con le ultime regate di qualifica che definiranno le flotte per la fase finale del Mondiale.
 

Photogallery