Terza giornata senza regate al Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving – BPER Banca Crotone International Carnival Race. Nonostante i ripetuti tentativi del Comitato di Regata di valutare le condizioni, il forte vento da Nord, con intensità costante intorno ai 25 nodi e raffiche fino a 29-30 nodi, accompagnato da un’onda molto formata, ha reso impossibile lo svolgimento delle prove.
La bandiera Intelligenza è stata issata per la prima volta alle ore 11:00, posticipando l’inizio delle regate di due ore. Scaduto il tempo previsto, il Comitato ha continuato a monitorare la situazione in mare, rinviando di ora in ora nella speranza di un miglioramento. Tuttavia, le condizioni proibitive hanno portato alla decisione definitiva di annullare le regate intorno alle 14:00.
Nonostante l’attesa, la giornata non è stata priva di attività per i 284 giovani velisti presenti a Crotone. Il Comitato Organizzatore ha coinvolto i partecipanti in diverse iniziative a terra, mentre gli atleti hanno avuto modo di condividere momenti di confronto e svago. Inoltre, in un clima di festa e convivialità, sono stati distribuiti prodotti tipici del territorio a tutti i presenti.
Alle 15:00, come da tradizione per ogni tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, si è svolta l’estrazione dell’Optimist, vinto da Giovanni Brecci della Lega Navale Italiana Napoli, aggiungendo un momento di entusiasmo alla giornata.
Per domani, 4 marzo, l’orario di avviso per la prima prova è fissato alle 10.30. L’obiettivo sarà recuperare il tempo perso oggi e concludere l’evento nel migliore dei modi.
Per restare aggiornati sulle classifiche è possibile visitare l'evento su RRS https://www.racingrulesofsailing.org/documents/10481/event
TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2025
1-4 marzo 2025: Club Velico Crotone, Crotone (KR)
9-11 maggio 2025: Lega Navale Italiana Follonica, Follonica (GR)
31 maggio-2 giugno 2025: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)
19-21 settembre 2025: Lega Navale Italiana Ostia, Ostia (RM)
17-19 ottobre 2025: Club Vela Civitanova, Civitanova Marche