Seguici anche su:
Ultime News Regate
CAMPIONATO EUROPEO A SQUADRE: ARGENTO DELLA SQUADRA ITALIANA

Si è concluso con una bella giornata l’edizione 2021, del Campionato Europeo a Squadre che vedeva impegnate 15 nazioni. Vittoria finale per 2-1 dopo una finale tiratissima per la Spagna contro la Nazionale Italiana, per l’occasione formata da Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village), Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestino), Sofia Bommartini (FV Malcesine) ed Emilia Salvatore (FV Desenzano). Medaglia di bronzo per la sorprendente nazionale Russa che ha battuto 2-0 la Croazia nella finale del 3/4 posto. Alla premiazione presente il Consigliere Federale Domenico Foschini.

“Si chiude un’altra stagione record per i nostri colori incredibile per le nostre squadre nazionali. Una medaglia d’argento conquistata con merito, da un gruppo di ragazzi che è cresciuto in maniera molto positiva nella preparazione che abbiamo fatto e durante il campionato. Non ho intenzione di entrare nel merito di alcune situazioni che sono accadute soprattutto nel match decisivo, non rientra nel nostro modo di gestire le squadre, di sicuro siamo sereni di aver fatto un ottimo campionato. 

Il 2021 ci dice che a livello di squadra abbiamo vinto tre ori (mondiale a squadre, nation Cup al mondiale ed europei) e un argento in questo europeo.
Numeri importanti, che premiano il lavoro dei club e del nostro staff nazionale. Devo ringraziare oltre a Michele Ricci e l’Associazione Vela Lago di Ledro per l’ospitalità, i 5 ragazzi che hanno fatto da sparring durante la preparazione (Alberto e Anna Avanzini, Tommaso Gallina, Alessandro Massironi e Lorenzo Rossi), e naturalmente gli allenatori dei club dei nazionali, Simone Ricci, Robert De Lucia, Ylena Carcasole e Davide Ferrari. Appuntamento a Cagliari da domani!” 

Marcello Meringolo da Saily.it

Photogallery

EUROPEO 2020 PORTOROZ - 20 Ottobre 2020

World Championship 2018 Cyprus - 15 Novembre 2018

Berlin Opti Team Cup 2018 - 22 Novembre 2018