Seguici anche su:
News regate 2018
A CIPRO MARCO GRADONI SI AGGIUDICA IL TITOLO MONDIALE PER LA 2a VOLTA!!

LE RASSEGNE STAMPA

Le classifiche aggiornate

 

CM 2018 (Day 7): Ad una giornata dal termine abbiamo disputato 9 prove (6 nelle qualifiche e 3 in Gold Fleet). Marco Gradoni con la giornata odierna allunga sui diretti avversari con un primo e un secondo (al fotofinish dopo aver girato decimo in boa 1). Un’altra giornata difficile con salti di vento, soprattutto nella seconda che ha comunque premiato l’attenzione sul bordeggio di Marco. Bene Davide Nuccorini nella prima, mentre più indietro Flavio Fabbrini e Alessio Castellan, purtroppo UFD Alessandro Cortese che aveva chiuso una buona prova. Nella seconda, discreti Fabbrini e Nuccorini, mentre qualche errore ancora per Cortese e Castellan. Domani ultima giornata di questo mondiale con il limite per partire alle ore 15. 
Il campionato finisce domani e prima di allora, dobbiamo mantenere la concentrazione come se fossimo alla prima prova dello stesso.

CM 2018 (Day 6): Una giornata, come da previsione, lunga e imprevedibile. Una sola prova disputata con vento da 6 a 8 nodi, calato sul finale. Marco Gradoni ha vinto proprio davanti a uno dei suoi principali avversari, il Thailandese con numero velico 244. Perdono qualche punto l’americano Baker e il Maltese Schultheis. Gli altri azzurri (Fabbrini, Castellan e Nuccorini) si sono difesi e dovrebbero essere riusciti a guadagnare qualche posizione in classifica generale. Mentre Ale Cortese ha fatto qualche errore di troppo sulla prima bolina con alcuni salti di vento. Domani il meteo prevede una quindicina di nodi, speriamo che ci siano davvero. Credo che il CDR cercherà di recuperare una prova in più.

Assegnato il Campionato del Mondo 2020 all’Italia (Fraglia Vela Riva) e all’Estonia l’Europeo dello stesso anno.

CM a Squadre Day 2: una bella prestazione della nostra squadra, che si conclude con una finale persa, contro una squadra, quella thailandese, che si è rivelata più completa della nostra. Abbiamo però battuto squadre molto quotate in queste due giornate per arrivare alla finale, perdendo solo con gli asiatici.
Domani inizia il rush finale del mondiale individuale, con le energie di tutti, calate rispetto all’inizio, ma siamo pronti a giocarci le nostre carte per arrivare in fondo.
Sono molto contento di questa medaglia d’argento, che premia Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village), Flavio Fabbrini (LNI Napoli), Davide Nuccorini (CV Roma), Alessandro Cortese (CV Crotone) e Alessio Castellan (CV Muggia). I complimenti anche agli allenatori dei rispettivi circoli, Simone Ricci, Davide Comitangelo, Bruno Fischetti, Alessio Frazzitta e Maurizio Scrazzolo. 
Un grazie sentito a Michele Ricci per il supporto dato nei raduni di preparazione della squadra. In una settimana a livello di team Race come squadre nazionali abbiamo portato a casa un argento a livello mondiale e un’oro a livello europeo!”

CM a Squadre Day 1: con 3 vittorie su 3 match, il team azzurro approda al Final Stage di domani. I match odierni hanno visto i nostri ragazzi prevalere su Estonia, Perù e Singapore. Quest’ultimo molto sentito da entrambe le squadre, una specie di rivincita della finale del 2013 vinta dagli asiatici per 2-1. Domani inizia la fase finale di questo mondiale a squadre che ci vede entrare nel tabellone come testa di serie numero 2. In Gold Fleet solo noi e la Thailandia abbiamo tutti i 5 atleti, e la stessa parte come testa di serie 1, domani.
Sarà tutta da vivere domani!
Forza ragazzi

CM 2018 (Day 3): altre due prove e qualifiche in archivio. Marco Gradoni chiude con 6 primi su 6 prove, ma anche gli altri azzurri oggi sono cresciuti centrando tutti la Gold Fleet. Domani prima giornata del mondiale a Squadre, mentre l’individuale riprenderà lunedì 3 settembre. 

Chiaramente siamo contenti di questo primo obiettivo raggiunto (quello della Gold per tutti), ma giorno per giorno dobbiamo vivere questo campionato come fossimo al primo.
La strada è ancora lunga ma la voglia di fare dei ragazzi, sommata ad una buona determinazione ha dato la forza di regatare molto bene, cogliendo tutti parziali importanti e necessari per qualificarci.

CM 2018 (Day 2): Prosegue la marcia di Marco Gradoni, che ha vinto entrambe le prove odierne. In risalita un tenace Alessandro Cortese, che con due prove regolari (11-12), fa un bel balzo in classifica. Mantengono la zona Gold Fleet, Fabbrini, Castellan e Nuccorini che alternano prove buone a prove meno belle. Domani ultima giornata di qualificazione, e poi avremo le flotte per la fase finale. 
La corsa è lunghissima, e bisogna mantenere lo stesso spirito e la stessa concentrazione fino all’ultima prova. Siamo molto tranquilli e consapevoli che tutto è da scrivere.

CM 2018 (Day 1): la prima giornata è andata in archivio, con due prove disputate in condizioni di vento sugli 8 nodi. Bene Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village) che ha vinto entrambe le prove, con molta personalità. Dopo una prima prova non brillantissima, ottima reazione di Davide Nuccorini (CV Roma) che chiude sesto, Flavio Fabbrini (LNI Napoli) ottavo e Alessio Castellan (CV Muggia) undicesimo. Qualche errore di troppo per Alessandro Cortese (CV Crotone) che comunque ha rotto il ghiaccio con questo mondiale e da domani avrà l’occasione di rifarsi subito. Domani in programma altre due prove. La strada è lunga, siamo appena all’inizio!

Documenti allegati
1
1
team ita
team ita
team ita 2
team ita 2
Photogallery

Berlin Opti Team Cup 2018 - 22 Novembre 2018

World Championship 2018 Cyprus - 15 Novembre 2018