Photogallery

Optimist World Championship 2017 Thailand - 21 Luglio 2017

EUROPEAN TEAM RACE - LEDRO - 25 Agosto 2017

vai alle photogallery

Area riservata


22 Marzo 2017

XXXI TROFEO MARCO RIZZOTTI: AL VIA I PREPARATIVI

Categoria: News regate 2017

La primavera è ormai alle porte e a Venezia si respira già aria di Rizzotti, la regata Internazionale a squadre per la classe Optimist, per bambini tra i 10 e i 15 anni, organizzata da Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela che si svolgerà quest’anno dal 18 al 21 maggio. Archiviato un trentennale da record che ha visto la presenza di oltre 120 velisti provenienti da 4 continenti (Asia, Africa, Europe e America), tra cui i campioni del mondo Rogers Zane (USA) e Max Wallemberger (SUI), quest’anno il Trofeo si preannuncia ancora più agguerrito. Accanto agli americani, che hanno già confermato la loro presenza con Lauderdale Yacht Club e LISOT (LI Sound Youth Sailing Team) vincitori della regata di qualificazione Team Race Midwinter Championship, ci saranno almeno altre quattro squadre nazionali: Paesi Bassi, Regno Unito, Polonia e ovviamente Italia.

Come sempre, una grande macchina organizzativa, rinnovata nei suoi vertici proprio quest’anno, si muove dietro questa manifestazione. Elio Camozzi, il neo general manager dell’evento succeduto a Corrado Scrascia, ci tiene a ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno contribuito al successo di questa manifestazione e aggiunge “grandi novità sono in serbo per il futuro e molto presto presenteremo i nostri progetti, tra cui sicuramente un completo rinnovo dell’immagine della manifestazione che stiamo valutando di inserire in un contesto più ampio di eventi velici a Venezia legati al format del team race”.

“Il Rizzotti rappresenta non solo l’eccellenza della vela giovanile ma anche l’eccellenza del arbitraggio internazionale” aggiunge Dodi Villani, neo consigliere della Federazione Italiana Vela e membro del Comitato Organizzatore. Sono 17 gli umpire - giudici - internazionali attesi a Venezia per il weekend provenienti in molti casi da esperienze di Coppa America, Olimpiadi e Campionati del Mondo.

Per Bruno Rizzotti, figlio di Marco a cui è intitolato il Trofeo, questa manifestazione rappresenta qualcosa di più di una regata: è un’esperienza formativa. “I ragazzi, ospitati presso il Camping Marina di Venezia a Punta Sabbioni, avranno l’opportunità di socializzare e divertirsi assieme nel pieno rispetto di quei valori che stanno alla base dello Sport.” Due sone le targhe speciali, offerte da Panathlon Club di Venezia, che verranno consegnate alle squadre che si comporteranno meglio in mare e a terra.

Quest’anno infine un nuovo premio verrà assegnato al velista più giovane intonato alla memoria di Giorgio Lauro, Consigliere Federale, delegato ISAF (ora World Sailing) e giudice e arbitro internazionale. Il Trofeo Rizzotti deve molto a Giorgio Lauro, socio del Diporto Velico Veneziano e della Compagnia della Vela scomparso 10 anni fa, fu grazie alla sua posizione di vertice in tutte le maggiori regate internazionali compresa la Coppa America (2002/2003 ad Auckland in Nuova Zelanda) che il Trofeo da regata prima locale poi nazionale divenne un’eccellenza di specialità nei quattro angoli del mondo.