Photogallery

Optimist World Championship 2017 Thailand - 21 Luglio 2017

EUROPEAN TEAM RACE - LEDRO - 25 Agosto 2017

vai alle photogallery

Area riservata


19 Settembre 2016

V TAPPA TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER + SPORT SUL TRASIMENO

Categoria: Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2016

A settembre torna come ogni anno Zucchero a Vela, con regate zucchero filato e pane e cioccolata

Torna come da tradizione, dal 23 al 25 settembre, la manifestazione Zucchero a Vela, organizzata dal Club Velico Castiglionese. L’occasione è di particolare rilievo perché stavolta è abbinata alla 5a tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport 2016, ultima gara del tour che ha girato l’Italia velica. Alle regate partecipano bambini/bambine di età compresa tra i 9 e i 15 anni, categorie juniores e cadetti (rispettivamente nati tra il 2001 e il 2004 e tra il 2005 e il 2007), con una ripartizione al 50 % tra le due categorie.
Ad oggi i velisti che hanno già perfezionato l’iscrizione on line sono circa 250 un numero destinato probabilmente ad aumentare prima della chiusura delle iscrizioni prevista per venerdì 23 prossimo.
L’appuntamento è importante e richiama giovani atleti affiliati ai club velici di tutta l’Italia: Crotone, Milano, Catania, Trieste, Alassio, tanto per citarne alcuni, e ancora Ravenna, Cervia, Civitanova Marche con ben 16 iscritti ciascuno, quasi 50 poi i circoli rappresentati.
La barca Optimist è la deriva in vetroresina più diffusa al mondo perché è la prima barca di approccio alla vela per i più piccoli. Le sue caratteristiche sono lunghezza fuoritutto 2,30 mt., larghezza 1,13 mt, pescaggio con deriva 0,78 mt., peso 35 kg., una sola vela alla randa a forma di trapezio rettangolo di 3,25 mq. di superficie.
Le regate e i trofei in palio
Le regate si svolgono sabato 24 e domenica 25 settembre, con inizio alle 12 circa; domenica alle 16 le premiazioni, mentre sabato alle 18,30 l’estrazione a sorte (abbinata al numero velico di ogni velista) di molteplici premi, con il top rappresentato da una scintillante barca Optimist messa in palio dalla Kinder. All’inizio di ogni giorno di regata si svolge una “regatella” cui partecipano i bambini della preagonistica.
Al rispetto delle regole sovraintendono nove giudici federali con a capo Domenico Guidotti di Termoli responsabile del Comitato di regata.
Oltre al Trofeo Kinder, verrà assegnato anche il Trofeo ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) – Zucchero a Vela ai due juniores e ai due cadetti meglio piazzati.
La manifestazione Zucchero a Vela
Zucchero a Vela è la tradizionale manifestazione che oramai da oltre 16 anni, grazie anche alla collaborazione con Comune di Castiglione del Lago, Regione Umbria, Camera di Commercio, Coni e FIV, richiama sul Lago Trasimeno tanti appassionati di vela. Assieme ai piccoli velisti ai loro accompagnatori e allenatori, si spostano generalmente anche molti familiari che contribuiscono ad incrementare in modo significativo il numero delle presenze. Per il Club Velico Castiglionese, per il suo presidente Franco De Regis il direttore tecnico e istruttore Massimo Coltella, il consiglio ed i soci, si tratta di un impegno organizzativo ed economico sostenuto. In questi giorni fervono i preparativi per accogliere al meglio i tanti ospiti previsti, negli spazi e nei prati del club. Ogni giorno ci sarà per i partecipanti zucchero filato a volontà e pane e cioccolata a fine regata.
La regata sarà preceduta dal 21 al 23 settembre dal raduno nazionale GAN cadetti, 20 giovanissimi selezionati dall’AICO in base ai risultati della stagione velica 2016 cui si aggregheranno anche i 10 ragazzi che gareggiano nella classe Optimist del CVC.
Il meteo dice bel tempo.
Buon vento.