Photogallery

Optimist World Championship 2017 Thailand - 21 Luglio 2017

X Trofeo Ciudad de Torrevieja 1 - 31 Gennaio 2017

vai alle photogallery

Area riservata


07 Agosto 2015

TROFEO SIMONE LOMBARDI: VITTORIA IN CASA PER GAIA BERGONZINI

Categoria: Archivio News 2015 - 2016

E’ l’atleta di casa Gaia Bergonzini ad aggiudicarsi la vittoria finale del Trofeo Simone Lombardi al termine di sei combattutissime prove, mentre il trofeo a squadre, assegnato in base al punteggio complessivo dei tre migliori Juniores di ogni circolo, è vinto dal Circolo Velico Ravennate.

Oltre trecento piccoli velisti hanno animato per tre giorni lo specchio d’acqua antistante la Fraglia Vela Malcesine per l’edizione 2015 di quello che è ormai diventato uno dei principali appuntamenti sul Garda per la classe Optimist. Non senza qualche difficoltà dovuta alle condizioni del vento, assente per gran parte della giornata di mercoledì, il Comitato di Regata è comunque riuscito a portare a termine sei prove per gli juniores e cinque per i cadetti confermando ancora una volta l’affidabilità della zona Nord del lago di Garda.
Gaia Bergonzini, che nelle prossime settimane difenderà i colori dell’Italia al mondiale di classe, ha avuto la meglio su Federico Andrei (Club Nautico Marina di Carrara) grazie ai migliori piazzamenti ottenuti nella flotta Gold che le hanno permesso di superare ed infine staccare di soli due punti l’atleta toscano. Chiude il podio Borio Attilio (Circolo Velico La Spezia).
Nei cadetti netta supremazia dell’atleta maltese Schultheis Richard (14-1-3-1-1) che una volta prese le misure sul campo di regata non ha lasciato scampo ai propri diretti avversari.
Seguono tre atleti gardesani racchiusi in solo tre punti ma distanti sette dal primo. Agata Scalmazzi (Fraglia Vela Riva) finisce seconda overall e prima femmina, seguita da Francesco Novelli (Fraglia Vela Malcesine) e dal compagno di squadra Liam Stampone.
Le condizioni del lago unite al livello dei regatanti presenti hanno dato vita ad una regata assai combattuta ed incerta fino all’ultimo bordo. Ne è prova la necessità di scendere fino alla quindicesima posizione prima di poter assegnare il Trofeo a squadre che, dopo essere stato vinto dalla Fraglia Vela Riva lo scorso anno, passa nelle mani del Circolo Velico Ravennate beffando per pochi punti proprio il team del circolo organizzatore.
Ennesima ottima prova di organizzazione a terra ed in acqua per lo staff della Fraglia Vela Malcesine e grande soddisfazione per il Presidente Gianni Testa il quale ha visto in questi giorni il proprio circolo fare il pieno di energia grazie a tutti i piccoli timonieri giunti sul Garda per questo evento. Gioventù che non può che riempire d’orgoglio Sandro Lombardi, padre del scomparso Simone a cui è intitolato il trofeo, da sempre al fianco della Fraglia Vela Malcesine nella promozione della vela giovanile.
La regata è stata una festa per tutti, grazie anche al contributo degli sponsor quali Zhik, che ha voluto omaggiare ogni partecipante con una visiera tecnica, Negri Nautica, che ha messo in palio un optimist Winner, e Speck Stube Malcesine che ha voluto premiare gli allenatori che con il loro lavoro ed impegno permettono a tutti questi piccoli timonieri di partecipare alle regate crescerndo sotto il profilo umano ancor prima che sportivo, mettendo in palio per loro un televisore.

Francesco Mazzoldi/Fraglia Vela Malcesine