Photogallery

X Trofeo Ciudad de Torrevieja 1 - 31 Gennaio 2017

X Trofeo Ciudad de Torrevieja 2 - 02 Febbraio 2017

vai alle photogallery

Area riservata


09 Giugno 2014

III TAPPA TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER + SPORT BELLANO - LE CLASSIFICHE

Categoria: Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2014

A Vincenzo Rubino e Attilio Borio la III Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport- Optilario, disputata al Circolo Vela Bellano

Sei prove in condizioni ideali di vento sugli 8-10 nodi. Impeccabile l'organizzazione del circolo organizzatore.

Per la seconda ed ultima giornata di regate della III tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport-Optilario, il lago di Como ha regalato sulle acque antistanti il Circolo Vela Bellano un'altra bella giornata di vento da sud (la locale Breva) sugli 8-10 nodi, che ha dato a tutti i partecipanti, anche i più piccoli, la possibilità di regatare in tranquillità seppur con un alto grado agonistico. Con le ultime tre prove disputate domenica, sulle 6 totali, è stato introdotto lo scarto della prova peggiore, che dopo la quarta regata ha messo in luce i timonieri in possibilità di podio, che si sono giocati la posizione finale solo nell'ultima prova, soprattutto nella più agguerrita categoria juniores. 

Tra i più grandi infatti è riuscito nel sorpasso l'atleta del Circolo Vela Bari Vincenzo Rubino, che vincendo l'ultima regata si è aggiudicato la tappa davanti al napoletano Antonio Persico (Reale YYC Savoia). Tra i due alla fine è stato solo 1 il punto di distacco: Persico nell'ultima prova non ha controllato Rubino, che è riuscito a partire libero e ha potuto esprimere al meglio la sua velocità, andando a vincere con tre secondi, un primo, un sesto  finali (scartando un 16) la tappa. Terzo posto juniores per Alessandro Caldari (CN Cesenatico), penalizzato da una partenza anticipata con bandiera nera nella terza regata di ieri, che ha poi cercato di riparare con posizioni abbastanza regolari e una vittoria parziale in regata 5. Troppo alterno Paolo Peracca (CV Alto Lario) protagonista di due primi e un terzo, affiancati però da un bfd, 9-17, che non gli hanno permesso di agganciare il podio. Bel primo nell'ultima prova di Alessandro Montefiori  (LNI Follonica), sesto assoluto. Confermata prima femmina la croata Sara Musjesic, ottima nona assoluta.

Tra i cadetti netta vittoria di Attilio Borio (CV La Spezia), che ha dominato sulla flotta di 79 timonieri. Borio ha realizzato due primi, due secondi e un quarto e, nonostante la squalifica scartata dell'ultima prova, ha vinto con 13 punti di vantaggio sul secondo.

Bella lotta invece tra i successivi arrivati: ha avuto la meglio Tommaso Fabbri (CN Cervia), secondo classificato con quattro punti di vantaggio su Alessandro Mare (CV Salernitano). Prima femmina Federica Benvenuti Gostoli, undicesima assoluta.

Soddisfazione da parte di tutti i partecipanti e i soci stessi del Circolo Vela Bellano, per la buona riuscita della manifestazione, che ha avuto condizioni meteo eccezionali. Per tutti è stata un bella festa di sport.

L'appuntamento con la IV tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport è per il prossimo 23-25 luglio a Marina di Grosseto, manifestazione valida anche per l'assegnazione della Coppa AICO, Coppa Touring rispettivamente per il primo assoluto della categoria Juniores e Cadetti.

Photo gallery aggiornata:

https://www.flickr.com/photos/optimist_italia/sets/72157644646187640/

Classifiche:

http://www.velabellano.it/regate/regate-14.html 

foto classifiche sulla pagina Facebook Associazione Italiana Classe Optimist

VIDEO:

http://youtu.be/t7E-gyWuESc

 

CLASSIFICA CADETTI

CLASSIFICA JUNIORES